5 rue Daunou
75002 Paris

100 allée des Frênes
69760 Limonest

17 avenue de la Créativité
59650 Villeneuve d’Ascq

Approfondimenti

Dati e Creatività: un’unione azzeccata

Abbiamo spesso l’abitudine di opporre la creatività alla logica razionale dei dati, ma dobbiamo ammettere che i due, messi insieme, rivoluzionano il mondo del marketing e della comunicazione. Proprio come nella vita di coppia, questi due concetti si nutrono l’uno dell’altro, trovando equilibrio dalla loro unione. E hanno persino un obiettivo in comune: migliorare la performance.

I dati al centro della creazione

Mettendo il consumatore in primo piano, il digitale ha spinto brand e aziende ad affinare la conoscenza verso i propri clienti per instaurare una relazione di prossimità con ciascuno di loro.

Dalla comunicazione di massa siamo passati a un dialogo personalizzato e contestualizzato su tutti i punti di contatto.

Non stupisce sapere che il numero di internauti che utilizzano gli AdBlockers è aumentato del 41% in un solo anno e che la gente è più propensa a ricevere dai brand informazioni e contenuti se questi sono ben mirati (Fonte: Journal of Advertising).

La raccolta e l’analisi dei dati costituiscono un ruolo chiave per fidelizzare i clienti target e sviluppare la preferenza di marca, grazie a contenuti creativi e pertinenti.

Perché, oltre a permettere di orientarsi verso i giusti consumatori , i dati consentono di arricchire gli insight e di contestualizzare il contenuto editoriale secondo abitudini e comportamenti di ogni singolo individuo. È il caso del sito Meetic “Love your imperfections” che, proprio facendo leva sull’analisi dei dati, è riuscito a individuare un consumer insight forte (e cioè che nessuno è perfetto) e a farne un argomento chiave della sua campagna.

In generale è una questione di buon senso, ma personalizzando i contenuti si arriva necessariamente a capire gli interessi del pubblico target, a incuriosirlo, e soprattutto a fidelizzarlo a lungo termine.

Ne sappiamo qualcosa qui in Kiss The Bride, dove la raccolta e l’analisi dei dati sono da sempre al centro delle nostre campagne e degli strumenti marketing. Un esempio chiave ce lo offre Xerox, cliente per il quale abbiamo creato “Just for You”, un programma d’animazione vendite completamente personalizzato.

Coniugando Dati e Contenuti, questo programma realizza dei supporti di animazione diversificati per ogni rivenditore, per una relazione con il brand più ricca e performante.

La Creazione al servizio dei Dati

Se da un lato pubblicità e contenuti non sono efficaci senza l’analisi dei dati, è altresì vero che anche i dati hanno bisogno di un po’ di “inventiva”. Un contenuto ultra personalizzato sarà difficilmente apprezzato se non è originale, emozionante e creativo. Immagina se dovessi ricevere sullo smartphone una pubblicità non compatibile o se ti inviassero delle informazioni senza valore aggiunto!

Un contenuto personalizzato dev’essere interessante e potersi visualizzare su tutti i canali, soprattutto sapendo che si deve essere in grado di catturare l’attenzione dell’internauta in pochi secondi.

Al tempo stesso la creazione può anche essere uno strumento intelligente di raccolta dati. È il caso della campagna di “Data catching” che abbiamo realizzato per Kärcher.
Per questo cliente abbiamo realizzato un dispositivo digitale basato sull’esperienza dei clienti “La tua opinione conta” il quale, grazie a video ludici e interattivi, raccoglie non soltanto i dati degli utenti, ma crea anche un vero e proprio legame con ognuno di loro.

Possiamo quindi affermare con certezza che dati e creazione artistica si completano a vicenda per creare una nuova forma di performance. La loro unione (ampiamente celebrata dalla nostra agenzia Kiss The Bride) pone il cliente al centro di ogni azione, regalandogli esperienze e contenuti seducenti, memorabili e  vantaggiosi.

0 commentaire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *